Audiolibro gratuito

Il racconto si sviluppa lungo l'esecuzione della Messa in Si minore di J. S. Bach che Davide, il protagonista del racconto, dirige in occasione del concerto di Natale nella cattedrale della sua città. I cinque capitoli prendono il titolo precisamente dalle parti fisse dell'Ordinario della Messa: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Benedictus, Agnus Dei. Una miriade fittissima di note che, per l'esecuzione concertata, necessitano di lettura interpretativa, dischiusura di significati, comprensione simbolica. Le caratteristiche di questa profondità bachiana sono presentate in ciascuna delle cinque parti così come Davide le ha scoperte e meditate per dare una 'direzione' alla partitura.
Durante l'esecuzione della Messa, la concertazione delle note bachiane si armonizza con la parallela e progressiva concertazione delle 'note' della vita di Davide; attraverso flashback si aprono finestre di memorie nel suo passato che chiedono anch'esse direzione, senso, lettura simbolica, pensiero unificante. Così nel Kyrie egli ripercosse i primissimi passi del bambino che, con la sua famiglia, si trova di fronte ai primordi della vocazione musicale fino al suo configurarsi come scelta. Col Gloria si ripresentano il tempo degli studi, i maestri, i diplomi e la direzione di un coro quale esperienza decisiva nella formazione della personale idea di far musica. Momento centrale dell'Ordinarium Missae, il Credo fa rivivere a Davide il ripensamento della sua fede colto come itinerario per dare senso al suono. Ma è durante il Sanctus e il Benedictus che ricompare alla memoria il momento più caro della sua avventura musicale, e anche il più sofferto perché in relazione stretta con le derive ecclesiali sul significato della liturgia e della sua musica. Il compimento finale dell'Agnus Dei, col rimando al contesto di rendimento di grazie, segna l'approdo pacificante alla verità di tutto l'itinerario di Davide, icasticamente espressa nel titolo del romanzo. In ciascuna fase dell'esistenza di Davide compaiono i personaggi chiave che la connotano e la orientano, ma tra tutti è don Luigi a costituire la figura fondamentale. Coscienza critica e pedagogica, aiuta il musicista a cercare la verità su se stesso, a passare dalla solmisazione alla concertazione delle note della sua vita.

 

Lettore: Mario Bistoletti

 

Capitolo primo - Kyrie (90')

Capitolo secondo - Gloria (85')
Capitolo terzo - Credo (64')
Capitolo quarto - Sanctus e Benedictus (104')
Capitolo quinto - Agnus Dei (41')